Molti studi scientifici riportano che leggere prima di dormire porta molti benefici alla salute di corpo e mente. Perché? Ecco spiegati i motivi.

Rilassarsi leggendo un libro prima di lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo è una sana abitudine, che porta con sé molti benefici, sia per la mente che per il corpo.

A dimostrarlo ci sono molti studi scientifici: leggere prima di dormire, anche solo poche pagine, aiuta addormentarsi prima e più profondamente, in quanto consente al corpo di rilassarsi velocemente. Durante la lettura tutta l’energia viene concentrata sul lavoro mentale (leggere un libro richiede il doppio dell’energia mentale della visione di un film), lasciando così tempo ai muscoli di rilassarsi completamente.

Leggere aiuta anche la salute di corpo e cervello per diversi motivi: migliora le funzioni neurologiche cognitive, aumenta la produzione di melatonina e riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Leggere prima di dormire: ecco quali sono i benefici

1) Ripristina il naturale ritmo sonno-veglia

Per vari motivi, che possono essere lo stress, il caldo estivo o gli orari di lavoro intensi, il ritmo naturale sonno-veglia può venire stravolto. Questo comporta una diminuzione della qualità del sonno e, di conseguenza, durante la giornata ci sentiamo stanchi ed incapaci di concentrarci.

Leggere prima di dormire può essere un valido aiuto in questo senso, in quanto aiuta a trovare un equilibrio nei ritmi di vita. Chi si abitua a leggere per dormire bene infatti, non solo aiuta il corpo a rilassarsi, ma stabilisce una routine che porterà l’organismo a “sapere” quando è il momento di dormire.

La lettura infatti rilassa il corpo ed impegna la mente portandola ad aver bisogno di riposo. Così, l’organismo impara a riconoscere quando è il momento di dormire, portando così ad una regolarizzazione del ritmo sonno-veglia.

2) Leggere incrementa la funzione cognitiva del cervello

La “Northern Illinois University” ha eseguito diversi studi sull’argomento dai quali si è evinto che coloro che leggono regolarmente prima di dormire sono più abili nel superare i test cognitivi.

L’abitudine di leggere prima di dormire, infatti, aumenta le capacità di apprendimento del cervello, in quanto questo tende ad elaborare le informazioni apprese nella giornata durante le ore di sonno. Per questo motivo, quando ci si deve preparare ad un esame, gli esperti suggeriscono di rileggere quanto studiato prima di andare a letto.

Inoltre, secondo quando affermato dal “National Institute of Aging“, la lettura, allenando e stimolando le capacità del cervello, rallenta il declino cognitivo nelle persone anziane, aiutando a prevenire malattie come l’Alzheimer.

3) Allevia lo stress, riducendo i livelli di cortisolo

Leggere prima di dormire è il modo migliore per rilassarsi, lasciandosi alle spalle gli eventi stressanti avvenuti durante la giornata. La lettura infatti impegna la mente, portandola a concentrarsi su questa attività, piuttosto che a rimuginare su eventi e preoccupazioni.

Questo comporta una riduzione del livello di cortisolo presente nell’organismo, l’ormone conosciuto come “ormone dello stress”, in quanto il corpo lo produce per fornire più energia al corpo durante, appunto, le situazioni più stressanti. Per riposare bene, il livello di cortisolo deve essere basso e la lettura, in quanto attività rilassante, porta proprio questo beneficio. Livelli di cortisolo troppo elevati, inoltre, non solo disturbano il sonno, ma possono anche essere causa di obesità, disturbi all’apparato gastrointestinale e depressione.

4) Leggere prima di dormire incrementa le capacità empatiche

Leggere prima di dormire è un’ottima abitudine, che consente di allenare le proprie capacità empatiche, e quindi a relazionarsi con gli altri. Leggere infatti porta ad immedesimarsi nei personaggi e quindi a comprendere i loro pensieri, le loro azioni ed emozioni. Questa capacità, conosciuta come empatia, è importante al fine di portarsi relazionare con il prossimo, sia in ambito familiare che lavorativo.

5) Leggere diminuisce i “risvegli notturni”

Chi è particolarmente stressato oppure pratica poco prima di dormire attività che stimolano i riflessi del cervello, come lo studio, il lavoro manuale, spesso durante la notte tende a svegliarsi. Questo problema è causato dagli stimoli neurologici del cervello, il quale non è stato adeguatamente preparato al sonno. Leggere prima di dormire può rivelarsi un rimedio vincente anche in questo caso, in quanto rilassando mente e corpo, aiuta a riposare meglio.

6) Leggere prima di dormire: le cose da non fare

Secondo gli studi scientifici, leggere per dormire è un abitudine sana anche favorisce il benessere di corpo e mente. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti da ricordare se non si vuole trasformare questa routine in un rito dannoso per la salute.

7) Leggere e-books da uno schermo luminoso

Secondo la ricerca svolta dagli studiosi del “Brigham and Women Hospital” situato a Boston (Massachusetts, USA), leggere prima di andare a dormire utilizzando apparecchi dallo schermo luminoso come computer, cellulare, tablet o iPad riduce la qualità del sonno, in quanto diminuisce i livelli di melatonina presenti nel corpo.

Quando ci si sottopone alla luce emessa dagli schermi di cellulari ed altri oggetti tecnologici il ritmo sonno-veglia viene alterato e i riflessi del cervello vengono stimolati portando così una diminuzione della melatonina, l’ormone responsabile della sensazione di sonnolenza.

La dottoressa, neuroscienziato e supervisore della ricerca Anne Marie Chang afferma quindi che leggere prima di dormire utilizzando regolarmente dipositivi luminosi porta alla riduzione cronica dei livelli di melatonina e quindi ad una perenne carenza di sonno, che, a lungo andare, può comportare la comparsa di problemi cardiaci, diabete e obesità.

8) Evitare di leggere romanzi thriller, horror o gialli

Cosa leggere prima di dormire? La lettura è un’attività rilassante, che prepara al sonno il corpo e porta sonnolenza. Tuttavia, se si scelgono libri che stimolano troppo l’immaginazione, l’abitudine di leggere prima di andare a dormire potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Quando i libri sono molto coinvolgenti e ricchi di suspense, la lettura porta un aumento degli stimoli del cervello e quindi non gli permette di addormentarsi.

I libri ideali da leggere prima di dormire dovranno quindi essere leggeri e rilassanti, che non stimolino l’immaginazione in modo eccessivo. Da preferire dunque romanzi storici, rosa o divertenti.