Ad accogliervi, a sostenervi e rinvigorivi nel corso della vostra vita giocano un ruolo fondamentale i divani reclinabili a due o tre posti. Essi hanno un compito essenziale per migliorare e alleggerire, attraverso piccoli o grandi momenti quotidiani il vostro stile di vita.

I divani relax motorizzati reclinabili sono stati ideati per garantirvi riposo in qualunque luogo decidiate di posizionarli, sia in un ambiente privato, di lavoro, o nell’intimità della vostra casa, i sofà vi accoglieranno consentendovi una pausa dalla routine frenetica del giorno.
Possono considerarsi sinonimo di calore familiare i divani reclinabili a tre posti, consentendo a più membri della famiglia di abbandonarsi alle più svariate attività come guardare la tv, passare le serate tra amici e giochi di società, o anche solo leggere un libro.

 

Divano relax motorizzato a tre posti

Divano relax motorizzato a tre posti | Modello Asia di Riccardo Corredi

I divani relax motorizzati assicurano il benessere psico-fisico in ogni ambiente

In ambito domestico

In ambito casalingo, i divani relax reclinabili sono impiegati per soddisfare la qualità del riposo e non solo, i sofà motorizzati consentono alla fine di una giornata faticosa di sollevare le gambe migliorandone così il microcircolo venoso e limitando la sensazione di pesantezza, contrastando anche l’azione della forza di gravità, che durante il corso della giornata attrae verso il basso i fluidi del sistema linfatico provocando ristagno e gonfiore negli arti.

Negli studi medici

Oltre all’ambito casalingo, sono indispensabili sistemati nelle sale d’attesa o all’interno degli studi medici, particolarmente utilizzati dagli psicoanalisti per aiutare i pazienti ad intraprendere un viaggio nel proprio inconscio, lasciandoli accomodare al comfort dei divani reclinabili. Il primo promotore dei sofà nel proprio studio, fu Sigmud Freud, considerato come padre fondatore della psicologia, egli utilizzò il divano per far distendere i propri pazienti, agevolando le percezioni e l’influenza dei pensieri nel corso della seduta di terapia. Pertanto possono considerarsi un anti-stress naturale in cui in cui lasciarsi andare per percorrere i vicoli delle emozioni e sensazioni interiori.

Nelle Spa e centri benessere

Altre interessanti alternative in cui si dispongono i divani relax elettrici sono i centri benessere e le spa, le strutture impiegano i divani per favorire il rilassamento dei propri clienti mentre si gustano una bevanda calda. Un buon divano relax reclinabile aumenta la possibilità di incorrere in piccole pause rilassanti seppur brevi ma sicuramente rigeneranti nell’arco della giornata.

L’importanza di un divano relax nella cura di sé

I comodi sedili imbottiti dei divani reclinabili sono da considerarsi un vero e proprio rimedio per la salute del corpo, collocati all’interno di un area comfort; essi consentono non solo riposo e benessere psicofisico ma è stato appurato, che l’introduzione di un buon sofà nel proprio stile di vita, aumentando la qualità del riposo grazie ad un sostegno confortevole, abilita una serie di processi ormonali e innesca la produzione di “serotonina“, detto anche “ormone del benessere”, che ha capacità di sprigionare sensazioni positive facendo sentire bene.

Negli ultimi anni i sistemi sanitari hanno suggerito di adottare atteggiamenti salutari mirati al mantenimento della buona salute, praticando attività sportive o seguendo una corretta alimentazione, per questo è altrettanto importante inserire nelle proprie giornate un momento di riposo efficace, cullandosi su un piacevole divano relax reclinabile.

Attraverso alcuni studi scientifici si è evidenziata l’utilità dei 30 minuti di riposo a metà del giorno, soprattutto dopo una notte quasi del tutto insonne; il risultato riscontrato è stato più che positivo per il sistema ormonale che si è re-invertito, ripristinando i biomarcatori neuroendocrini e immunitari, con successivo intervento a livello ormonale, e con riduzione dei livelli di stress, aumento l’efficacia del sistema immunitario.

Da non ignorare inoltre è il rispetto dei giusti bioritmi sonno-veglia per contrastare i livelli di cortisolo, ormone responsabile non solo dello stress ma anche dell’invecchiamento precoce e dell’aumento dei radicali liberi, questi sono i fattori principali che contribuiscono e conducono all’interno di spirali caotiche giornaliere di tensioni e affaticamento.

Non è una poi una novità che un cattivo riposo, associato ad una pessima postura nel tempo, provocano o aggravano nel 50% dei casi disturbi fisici. Tra i più vigenti il mal di schiena, tipico sintomo di sedili scomodi e mal progettati; diversamente i divani relax elettrici consentono di rilassarsi mantenendo una postura confortevole. Pertanto, ricorrere alla scelta di un arredamento funzionale che preveda un sedile accogliente che migliori la qualità della pausa, seppur breve, fornirà il sostegno ottimale per evitare i disagi legati alla cervicale o problemi di tensione muscolare e per alleviare i dolori muscolo-scheletrici.

I divani relax reclinabili belli e funzionali

Purtroppo non sempre i progettisti elaborano elementi con design che comprenda sia principi estetici, sia principi funzionali; a farne le spese sono i clienti che incorrono nella scelta tra l’arredamento di un ambiente che rifletta i propri canoni estetici e mantenga allo stesso tempo ottimi livelli di comodità. Alcuni produttori offrono divani relax reclinabili che riuniscono esigenze estetiche e confort oltre a possedere una versatilità che va da caratteristiche giovanili e dinamiche, a bisogni di anziani e diversamente abili, facilitando la seduta e variandola in base alle necessità del momento, consentendo l’allineamento del tratto cervicale e lombare seguendo le linee del corpo in modo che ci si possa sedere o anche sdraiare.

 

divani-relax-motorizzati-2-3-posti

Divano motorizzato a due posti e poltrona relax | Mod. Asia Riccardo Corredi

 

I divani reclinabili a due o tre posti sono utilissimi nell’arredamento di aree non necessariamente troppo grandi, infatti le dimensioni consentono di arricchire la zona senza rinunciare ad elementi piacevoli di design. L’utilizzo e la versatilità dei divani relax elettrici, va ben oltre il semplice impiego di “comodo sedile”, consentono infatti di adottare diverse posizioni ricorrendo alle varie opzioni a seconda dell’utilità del momento.