Qual è il materasso più adatto alle proprie esigenze? Ecco tutto quello che c’è da sapere per orientarsi nel mondo delle misure materassi
Le misure materassi hanno un ruolo molto importante sulla qualità del riposo: per dormire bene è essenziale scegliere un modello di dimensioni ideali, che dovranno essere stabilite in base alla propria corporatura.
Riposare su una struttura troppo piccola per le proprie esigenze, infatti, è un grande errore: se il materasso è di dimensioni non adatte al proprio corpo, questo tenderà ad assumere posizioni scorrette durante la notte, dando come risultato stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, e dolori muscolari.
Quando si va ad acquistare un nuovo prodotto è quindi importante valutare bene le dimensioni materassi. In commercio, esistono 3 misure materassi standard:
- 190×80 cm per i materassi singoli;
- 190×160 cm per i materassi matrimoniali;
- 190×120 cm per i letti ad 1 piazza e mezza.
Misure materassi standard e speciali
Come si fa a capire qual è la dimensione più adatta al nostro corpo?
Il materasso ideale è quello che permette a chi dorme di stendere liberamente gambe e braccia senza raggiungere i bordi del letto.
Ma vediamo più in particolare quali sono le distinzioni tra le diverse dimensioni materassi e come fare a scegliere la grandezza perfetta per il proprio materasso.
Misure materassi: singolo, matrimoniale, 1 piazza e mezza
Le misure materassi standard non sono decise in modo casuale: sono il risultato di diversi studi e ricerche sulla qualità e sulle dinamiche del sonno e sono stabilite dai diversi produttori sulla base di specifiche normative dell’Unione Europea (Norma, UNI-11036 e Circolare del 7 Dicembre 2001).
Le dimensioni standard dei materassi variano inoltre in base ai paesi in cui gli stessi vengono prodotti. In Italia, la lunghezza standard è di 190 cm, mentre le larghezze variano in base alla tipologia (matrimoniale, singolo, una piazza e mezza). Nei paesi scandinavi invece la lunghezza standard è di 200 cm, così come in Germania, in Svizzera e in Austria. Le misure materassi standard vengono stabilite quindi in base alla corporatura media della popolazione.
Ma vediamo quali sono le misure materassi standard nel nostro paese e quando sono consigliate.
Misure materasso singolo
Le misure standard materasso singolo, in Italia, sono di 80 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Questo modello è ideale per i bambini, in quanto queste dimensioni gli garantiranno spazio a sufficienza per riposare bene.
Invece per gli adulti, le classiche misure per materasso singoli possono non essere la scelta ideale, soprattutto per le persone di statura-medio alta. In questi casi è infatti consigliata la scelta di un modello di materasso singolo più ampio, che abbia una larghezza di 90 cm ed una lunghezza di 200 cm.
Questo consiglio è particolarmente valido per gli adolescenti: dormendo su materassi troppo piccoli, come già detto, il corpo tende a mantenere posizioni scomode per timore di cadere dal letto, e questo, soprattutto nei giovani, potrebbe portare lo sviluppo di problemi articolari e posturali nell’età adulta.
Esistono diversi rivenditori in Italia offrono modelli con dimensioni materassi maggiorate rispetto a quelle standard. Il prezzo non sarà molto diverso da quello del classico materasso singolo, mentre la qualità del riposo verrà notevolmente migliorata.
Nel caso il soggetto sia particolarmente alto e non trovi un materasso adatto alle proprie esigenze, è possibile rivolgersi ad un’azienda che realizza sistemi letto su misura.
Misure materasso ad una piazza e mezza
Le misure materassi 1 piazza e mezza sono di 120 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Questi tipi di letto sono particolarmente indicati per adolescenti ed adulti che dormono su un materasso singolo, in quanto sono più grandi e consentono a chi dorme di muoversi liberamente e di assumere una posizione naturale durante il riposo.
Anche in questo caso, la lunghezza ideale del materasso per una persona di statura medio-alta è quella di 200 cm.
I materassi di questo tipo sono particolarmente indicati anche per essere inseriti in una stanza degli ospiti di piccole dimensioni.
Misure materasso matrimoniale
Optare per un materasso di misure adeguate è particolarmente importante quando si parla di scegliere il sistema letto per la camera matrimoniale. Quando il letto viene condiviso da più persone, infatti, capita spesso che i partner si infastidiscano a vicenda durante la notte per via del poco spazio a disposizione, minando l’uno la qualità del riposo dell’altro.
La regola di scegliere adeguatamente le dimensioni del materasso è quindi particolarmente valida quando si parla di sistemi letto matrimoniali: entrambi i partner dovranno avere abbastanza spazio per stendere gambe e braccia senza rischiare di uscire fuori dal materasso.
Le misure standard materassi matrimoniali in Italia sono di 160 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Tuttavia, quando uno dei partner è di statura medio-alta è consigliabile optare per una struttura più ampia, che può essere maggiorata di soli 5 cm sia in lunghezza che in larghezza (165×195 cm) oppure di 10 cm (170x 200 cm).
In Italia esistono alcune aziende che propongono dimensioni materassi maggiorate rispetto al modello standard, e il prezzo è lievemente più alto rispetto a quest’ultimo. Nel caso non si trovassero le misure materasso a due piazze più adeguate alle proprie esigenze di spazio, è possibile ricorrere ad un materasso su misura.
Misure materassi: le altre tipologie presenti in commercio
Sebbene la maggior parte dei produttori si basino sulle dimensioni materassi standard per realizzare i propri prodotti, è possibile trovare molti altri modelli in commercio, capaci di accontentare tutte le esigenze. Ecco quali sono i principali:
Materassi francesi
Chi desidera un letto ampio, più scegliere di acquistare il materasso chiamato “a piazza francese”.
Le misure materassi francesi sono di 140 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza (la lunghezza varia in base al produttore).
Materasso a tre piazze
Coloro che pensano che le misure materassi per letto matrimoniale siano troppo ridotte, possono optare per una struttura a tre piazze, che vanta una larghezza di circa 400 cm ed una lunghezza compresa tra i 190 cm e i 200 cm. Questi modelli sono poco comuni, in quanto necessitano di essere inseriti in uno spazio molto grande.
Materasso king size
Il materasso king size ha un formato molto simile a quello del classico letto matrimoniale, solo che le misure sono proporzionalmente maggiorate di circa 20 cm sia in lunghezza che in larghezza. Questi letti non sono molto diffusi, in quanto è necessario disporre di una camera molto grande per poterli sistemare adeguatamente.
Materasso su misura
Quando le classiche misure per materassi singoli oppure a due piazze non risultano adeguate alle esigenze dell’utente è possibile rivolgersi ad aziende che realizzano materassi di dimensioni personalizzate. Ovviamente, in questo caso sarà necessario procurarsi anche una base letto adeguata alle dimensioni scelte per il materasso.
Lascia un commento