Poltrone relax elettriche, manuali, alzapersone e massaggianti: ecco come scegliere la poltrona che meglio risponde alle proprie esigenze.
Le poltrone relax sono un elemento d’arredo in grado di donare personalità e stile al soggiorno, oltre ad essere molto comode e pratiche. In commercio ne esistono di ogni tipo, differenti per colore, rivestimento, dimensione, forma, ma anche per meccanismo e funzionalità.
Le poltrone relax infatti non sono solo un elegante arredo: possono essere l’ideale per riposarsi dopo una lunga giornata di lavoro, ma anche un ottimo supporto per gli anziani. Esistono inoltre modelli dotati di comodi motori massaggianti, ideali per stimolare la circolazione sanguigna.
Come fare ad orientarsi nel mercato delle poltrone relax e a scegliere quella che meglio risponde alle proprie esigenze? Innanzitutto, è necessario considerare le proprie caratteristiche fisiche, come il peso, l’altezza e l’età. È importante anche capire quali funzionalità si desidera trovare nel prodotto.
Vediamo quali sono le principali tipologie di poltrone relax disponibili sul mercato e a chi sono adatte.
Poltrone relax: le tipologie
Esistono moltissimi tipi di poltrone relax in commercio, che si differenziano per diversi fattori, tra cui il meccanismo di cui sono dotate (manuale o elettrico) e la loro funzionalità (massaggiante, modalità alzapersone, ecc.).
Vediamo quali sono le principali caratteristiche delle poltrone relax presenti in commercio e a chi sono adatte.
Poltrone relax alzanti Riccardo Corredi
Le poltrone motorizzate e manuali
Le poltrone relax si dividono innanzitutto in due tipologie: quelle a reclinazione motorizzata e quelle a reclinazione manuale.
Le poltrone a reclinazione motorizzata sono dotate di un sistema elettrico interno, regolabile tramite telecomando, che consente di personalizzare l’inclinazione dello schienale e/o del poggiapiedi semplicemente premendo un pulsante. Questo tipo di poltrone relax sono particolarmente indicate per gli anziani e per le persone con difficoltà motorie, che potranno regolare i parametri della poltrona senza sforzarsi eccessivamente.
Le poltrone a reclinazione manuale invece sono prive di motori interni e consentono di regolare schienale e poggiapiedi attraverso una leva meccanica oppure tramite la pressione del corpo.
Sia le poltrone motorizzate che quelle manuali si differenziano in due tipologie: i modelli con un solo motore (che permette il movimento contemporaneo di poggiapiedi e schienale) oppure i modelli a due motori (che consentono di regolare il poggiapiedi e lo schienale in modo indipendente).
Poltrone ribaltabili
Le poltrone ortopediche elettriche consentono non solo di regolare schienale e poggiapiedi semplicemente premendo il tasto del telecomando, ma consentono anche di utilizzare il sistema alzapersona.
Questo, grazie ad un movimento elettrico di elevazione, consente di accompagnare la persona seduta in posizione eretta, facilitando così il compito di alzarsi alle persone anziane oppure a coloro che hanno difficoltà motorie.
Poltrone relax massaggianti
Sul mercato esistono poltrone relax dotate di sistema massaggiante, ideale per chi ha problemi di circolazione o semplicemente per chi vuole godersi un bel massaggio dopo una lunga giornata di lavoro.
Queste, grazie alla presenza di numerosi ingranaggi posti all’interno dello schiumaggio, sono in grado di andare a stimolare la zona lombare, della schiena e del collo, ma anche dei reni, dei glutei e delle gambe, andando a stimolare la circolazione linfatica e a distendere i muscoli.
Queste poltrone relax sono dotate di telecomando, che consente di selezionare le caratteristiche del massaggio, e quindi scegliere l’intensità e il movimenti di rotazione degli ingranaggi, ma anche la zona del corpo che si intende andare a stimolare.
In commercio esistono anche delle poltrone relax per il massaggio Shiatsu, in cui è possibile scegliere numerosi tipi di programmi per alleviare lo stress e per la riprogrammazione energetica.
Poltrona relax chaise-longue motorizzata per massaggio Shiatsu
Poltrone relax: l’importanza del rivestimento
Prima di acquistare una tra i moltissimi modelli di poltrone relax presenti sul mercato, è necessario valutare anche il tipo di rivestimento. Questo è infatti molto importante in quanto, essendo la parte più superficiale della poltrona, sarà quella che sarà maggiormente a contato con il corpo. Esistono moltissimi tipi di rivestimento, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Rivestimento sfoderabile
Le poltrone relax con rivestimento sfoderabile offrono diversi vantaggi. Il primo è che è possibile cambiare aspetto alla propria poltrona ogni volta che lo si desidera. Inoltre, il rivestimento sfoderabile può essere rimosso e lavato e quindi risulta particolarmente utile nel caso venga usata da persone anziane oppure da bambini.
Rivestimento idrorepellente
ln commercio esistono poltrone dotate di rivestimento idrorepellente, composto da uno speciale tessuto chiamato Teflon (politetrafluoroetilene). Questo offre molti vantaggi: in quanto antiaderente ed impermeabile, consente di tenere la poltrona pulita e libera da macchie. I liquidi infatti non penetrano nel tessuto ma rimangono in superficie. Il teflon è resistente non solo all’acqua, ma anche all’olio, al caffé e a quasi tutte le sostanze di uso comune.
Le poltrone dotate di questo speciale rivestimento sono anche più resistenti all’usura del tempo e alla polvere, facendo sì che il prodotto mantenga l’aspetto di come appena comprato più a lungo.
Queste caratteristiche sono particolarmente utili quando la poltrona viene usata spesso e quando è situata in una stanza in cui c’è molto movimento.
Rivestimento in microfibra
Le poltrone relax rivestite in microfibra hanno diversi pregi. La microfibra è un tessuto di origine sintetica, molto pratico, resistente all’usura e facile da lavare.
Le poltrone relax dotate di questo tipo di rivestimento offrono inoltre un grande vantaggi: la microfibra è traspirante e questa caratteristica consente a chi siede sulla poltrona di sentire una sensazione di fresco durante l’estate. Questa qualità non è da sottovalutare, soprattutto quando la poltrona viene utilizzata spesso.
Rivestimento in ecopelle e la pelle
L’ecopelle e la pelle sono entrambi tessuti molto resistenti e di grande impatto estetico. Sono facili da lavare (in particolare l’ecopelle) e sono di facile manutenzione. Sono particolarmente confortevoli d’inverno, in quanto la pelle e l’ecopelle tendono ad adattarsi alla temperatura del corpo.
Poltrone relax: le dimensioni
Ultimo, ma non importante canone da prendere in considerazione quando si desidera acquistare una poltrona è la sua dimensione.
Le dimensioni delle poltrone relax cambiano infatti sia per larghezza che per profondità di seduta, da scegliere in base alla corporatura, al peso e all’altezza dell’utente. Ecco quali sono le dimensioni standard proposte dal mercato e a che tipo di utente sono consigliate.
- La seduta standard di 46 cm è ideale per utenti con altezza di 150-165 cm con peso fino a 120 kg.
- La seduta standard di 50 cm è consigliata per un’altezza da 165 cm fino a 190 cm e peso fino a 130 kg.
- Le poltrone con seduta standard di 56 cm sono consigliate per un’altezza da 180 a 210 cm e per un peso fino a 160 kg.
Lascia un commento