Fenomeno del russamento: perché si russa e come smettere

Il fenomeno del russamento è, tra i disturbi del sonno, senza alcun dubbio il più diffuso: si stima che, nel mondo, ne soffra circa il 60% degli uomini tra i 40 e i 60 anni. In Italia sono ben 11 milioni le persone che russano abitualmente e 3 milioni di queste soffrono anche delle ben peggiori apnee notturne. “Come smettere di russare” risulta persino una delle ricerche più eseguite sui motori di ricerca di tutto il mondo!

Nonostante spesso susciti ilarità e risate generali, il russamento è una caratteristica che può provocare molti fastidi e non solo a chi ne è affetto. A perdere ore ed ore di sonno a causa di un partner che russa senza posa, sono quasi altre 11 milioni di persone, rendendo il problema qualcosa di ben più pesante di quanto siamo abituati a pensare.

 

Fenomeno del russamento

CLICCA PER SCOPRIRE LE NOSTRE OFFERTE PER IL SISTEMA ANTIRUSSO

Ma che cos’è il russamento e perché si russa?

Si tratta di un fenomeno che si manifesta durante il sonno, che consiste nell’emettere involontariamente un rumore aspro e fastidioso, che somiglia ad un lungo grugnito. Non è necessariamente sintomo di patologie ma può nascondere problematiche più importanti.

Nonostante tutti sappiamo che cosa significa russare, ben pochi conoscono le vere cause del russamento.

Mentre si dorme, specialmente nella cosiddetta fase REM, tutti i muscoli del corpo si rilassano, compresi quelli di collo e faringe. In alcuni casi particolari, può accadere che ci sia un rilassamento eccessivo dei muscoli delle vie aeree superiori oppure, semplicemente, il collo “pesa troppo” a causa di un marcato sovrappeso.

Accade quindi che le strutture della faringe collassano e il passaggio violento dell’aria inspirata mette in vibrazione il palato, l’ugola, la lingua e l’epiglottide, causando il caratteristico rumore del russamento.

Meccanismo del russamento

Meccanismo del russamento

Ora che conosciamo a grandi linee quali sono i poteri del nostro temibile e fastidioso avversario, cerchiamo insieme di capire come si fa a smettere di russare, così da lasciare in pace il nostro corpo e, allo stesso tempo, la persona che ci ama così tanto da dormirci accanto, nonostante tutto.

Vedi anche Come prevenire il russamento.

CLICCA PER SCOPRIRE LE NOSTRE OFFERTE PER IL SISTEMA ANTIRUSSO

call-to-action-blog