La notte, spesso, porta consiglio ma talvolta anche poca voglia di dormire: risultato? Passate ore ed ore cercando di addormentarvi senza però riuscirci, rischiando di trascorrere la più classica delle notti in bianco.  E’ arrivato il momento di dire addio alle notti insonni: ecco alcuni metodi per addormentarsi velocemente senza rischiare di girarsi nel letto senza riuscire a dormire.

1. Un buon bagno caldo e rilassante

Il primo metodo, che vi permette di poter dormire e fare dei sogni beati, consiste nel concedervi un buon bagno caldo prima di andare a letto.
Tale strategia risulta essere molto semplice da applicare e soprattutto vincente: se vi prendete questa abitudine, ogni singola notte riuscirete a dormire non appena appoggerete la testa sul cuscino.
Questo per un semplice fattore scientifico: l’alta temperatura dell’acqua, presente nella vostra vasca da bagno, sarà in grado di rilassare il vostro corpo e rimuovere la tensione accumulata durante il giorno.
Quando vi metterete a letto, ed il corpo inizia a stabilizzare la temperatura portandola a quella ambiente, l’effetto sonno diverrà praticamente inevitabile.
Ricordatevi però che, per sfruttare tale tattica, dovrete fare il bagno e non la doccia, che invece vi terrà svegli ed attivi.

Pertanto, per sfruttare tale metodo dovete:

  • Riempire la vasca con acqua calda, evitando ovviamente temperature ustionanti.
  • Rilassarvi e concedervi il bagno almeno mezz’ora prima di andare a letto.
  • Farlo durare circa venti minuti.
  • Rimuovere ogni pensiero negativo.
  • Asciugarvi e mettervi il pigiama.
  • Mettervi subito a letto evitando altri tipi d’attività.

2. Buio totale in camera da letto

Altro consiglio utile, che rientra nei metodi per addormentarsi velocemente, consiste nel rimuovere ogni fonte di luce presente nella vostra stanza da letto.
Spesso vi chiedete come riuscire a prendere sonno in maniera rapida, ma vi scordate che, anche la luce dello schermo del vostro telefonino, potrebbe impedirvi di addormentarvi in maniera rapida e veloce.
Analizzate quindi quali sono le fonti di luce nella vostra stanza e cercate di rimuoverle completamente: una stanza buia vi farà addormentare immediatamente, soprattutto quando siete molto stanchi.
Come prendere sonno sfruttando tale metodo? Cerchiamo di riassumere i punti focali in un breve elenco di compiti che vi permetteranno di creare l’effetto tenebra nella vostra stanza da letto.
Dovrete:

  • Chiudere le finestre della vostra stanza.
  • Spegnere la luce del lampadario.
  • Spegnere, in maniera totale, televisore e computer, senza che vi sia la luce di stand by.
  • Spegnere l’eventuale lampada presente nel vostro comodino.
  • Mettere il salva schermo nel cellulare e non toccarlo.

3. Il silenzio, il vero alleato del sonno

Oltre alla luce, che talvolta risulta essere un vero e proprio nemico del sonno, anche il rumore potrebbe impedirvi di prendere subito sonno, una volta che vi coricate nel vostro letto. Avete presente quel ticchettio della sveglia che non vi fa dormire per tutta la notte? Oppure lasciate il computer acceso ma il ronzio vi tiene svegli e soprattutto desiderosi di alzarvi e controllare le ultime news sui social network? Ecco, tutti questi elementi, che producono un lieve rumore, sono percepiti dal vostro udito che di conseguenza vi terrà svegli per tutta la notte.
Per sfruttare al meglio questa particolare tipologia di metodo per addormentarsi velocemente, dovete semplicemente analizzare quali sono gli elementi di disturbo che vi impediscono di riuscire a prendere sonno.
Questa strategia, ovvero il controllo, deve naturalmente essere applicata prima che andiate a letto: durante la sera dovete cercare di capire quali sono tutti gli elementi di disturbo che possono essere presenti nella vostra stanza e rimuoverli.
Spegnete quindi il computer, disattivate la svegli e chiudete per bene la porta della vostra stanza e la finestra, in maniera tale che i rumori esterni non possano impedirvi di dormire beatamente.

Ricapitolando, per sfruttare tale metodo dovrete:

  • Identificare quali sono le fonti di rumore.
  • Disattivarle, in maniera tale che ci sia silenzio assoluto nella vostra stanza.
  • Chiudete per bene la porta della vostra stanza.
  • Chiudete la finestra e l’avvolgibile.
  • Mettetevi a letto, trovate la posizione ideale e rimanete fermi.

In questo modo, ogni singolo rumore potrà essere completamente rimosso dalla vostra stanza e l’unica cosa che sentirete sarà il vostro respiro, che piano piano vi concilierà il sonno.

4. Andare a dormire quando si è stanchi

Voi, che vi chiedete come riuscire a prendere sonno velocemente, dovrete ricordarvi di andare a letto quando siete veramente stanchi. Che cosa significa questo? Spesso, quando siete stanchi, decidete di guardare l’orario e di stabilire se è arrivato o meno il momento di andare a letto.
Se è troppo presto, decidete di rimanere svegli e di dedicarvi a qualche altra attività, che magari vi piace così tanto che vi tiene svegli tutta la notte. Questo è un grosso errore: la regola base dei metodi per addormentarsi velocemente consiste nel mettervi a letto quando siete effettivamente stanchi.
Sicuramente molte persone hanno constatato che, andando a letto quando appunto si è stanchi, vi farà prendere sonno immediatamente.
Il timore di alzarvi troppo presto deve essere rimosso dalla vostra mente: meglio svegliarvi un’ora prima che una dopo, soprattutto se dovete andare a lavoro.
Quando siete stanchi, anche se presto, mettetevi a letto, scegliete la posizione migliore e non affidatevi ad altre attività, come ad esempio leggere per farvi venire sonno. Se la lettura è intrigante, rischierete di rimanere svegli tutta la notte: quindi, una volta a letto, chiudete gli occhi, rimuovete ogni pensiero dalla vostra mente e preparatevi a dormire.

Questi sono i metodi vincenti che vi permettono di capire come addormentarsi velocemente, senza che vi siano problematiche di ogni tipo.
Seguendo queste semplici regole, ognuna delle quali abbastanza semplice e rapida da capire e applicare, sarete effettivamente in grado di prendere subito sonno. Al risveglio sarete pieni di energie e pronti ad affrontare una nuova giornata!