Quali rimedi naturali scegliere per riposare meglio? Ecco tutti i suggerimenti utili e la lista delle migliori tisane per dormire bene.

Molte persone soffrono di insonnia: hanno difficoltà ad addormentarsi, si svegliano frequentemente durante la notte, oppure hanno un ritmo sonno/veglia non equilibrato, che non gli consente di prendere sonno quando il corpo ne ha bisogno.

Le cause di questi disturbi sono varie: l’insonnia può essere dovuta ad uno stress eccessivo, alla sindrome da jet lag, ma anche ad una alimentazione scorretta.

Le tisane per dormire bene costituiscono un ottimo rimedio per curare i disturbi del sonno: in natura sono presenti moltissime erbe dal potere calmante, sedativo ed ipnotico, che possono aiutare il corpo a rilassarsi e quindi a riposare bene.

 

Tisane per dormire bene

Tisane per dormire

Tisane per dormire: quali scegliere

Le tisane rilassanti per dormire disponibili in commercio sono moltissime e sono ideali per combattere insonnia e stati ansiosi. Si possono trovare in qualunque erboristeria o supermercato e vanno assunte principalmente la sera poco prima di coricarsi.

Ecco quali sono le più efficaci tisane a base di erbe rilassanti per dormire.

  • Passiflora
  • Melissa
  • Tiglio
  • Valeriana
  • Camomilla
  • Biancospino
  • Papavero
  • Luppolo
  • Lavanda

Passiflora

La passiflora (Passiflora Incarnata) è una pianta dalle origini sudamericane, che si è diffusa in Europa nel 1600.

Questa pianta ha infatti un forte potere sedativo, ed è consigliata qualora l’insonnia fosse dovuta dallo stress e dall’ansia. La passiflora è in grado di indurre il sonno naturale, in quanto, grazie alle sue sostanze sedanti, va ad agire sulle terminazioni nervose.

Melissa

Chi trova difficile addormentarsi per via della grande quantità di pensieri che gli affollano la mente, può trovare sollievo grazie ad una tisana alla melissa.

La melissa è ricca di citronellale, geraniolo, citrale e linalolo, oli essenziali che esercitano un grande potere calmante sul sistema limbico, andando a distendere i nervi.

La tisana a base di melissa aiuterà anche il rilassamento dei muscoli, grazie alle proprietà spasmolitiche della pianta.

Tiglio

Tra le tisane per dormire bene, quella a base di tiglio è sicuramente una delle più conosciute. I fiori di questo albero vantano infatti una grande quantità di oli essenziali, tra cui tannini, flavonoidi e cumarine, in grado non solo di conciliare il sonno e quindi sconfiggere l’insonnia, ma anche di combattere le infiammazioni interne all’organismo.

Valeriana

Tra le erbe rilassanti per dormire, non si può fare a meno di nominare la valeriana . Questa pianta erbacea contiene infatti numerose sostanze come la valerina e i tannini, tutte dal forte potere calmante, antispasmodico e sedativo.

Questa quindi aiuta a conciliare il sonno, portando un forte rilassamento dei nervi e della muscolatura.

Camomilla

Tra le tisane per dormire bene più note, c’è sicuramente quella a base di camomilla, da sempre utilizzata come rimedio contro l’insonnia, sin dai tempi degli Antichi Egizi.

Questa pianta dai fiori bianchi ha infatti molte proprietà, particolarmente utili per conciliare il sonno: ha poteri sedativi ed antispasmodici, in grado di aiutare sia i muscoli che i nervi a rilassarsi.

Biancospino

Il biancospino viene utilizzato nel campo fitoterapeutico sin dal lontano Medioevo per curare coloro che soffrivano di crisi di nervi e sindromi ansiose. Questa pianta è infatti ricca di una sostanza chiamata vitexina, in grado di sedare in profondità i nervi.

Per questo motivo, la tisana per dormire a base di biancospino si rivela particolarmente indicata nella cura dei disturbi del sonno, soprattutto quando questi sono riconducili a stati ansiosi.

Le tisane rilassanti per dormire a base di biancospino sono inoltre utili anche per chi soffre di problemi di concentrazione e di stipsi.

Papavero

Nei fiori di papavero, in particolare all’interno dei loro petali, si possono trovare alte quantità di alcaloidi, sostanza dal notevole effetto narcotico, sedativo e calmante, ideale per aiutare chi soffre d’insonnia ad addormentarsi subito e a riposare bene durante le ore notturne.

Luppolo

Tra le innumerevoli erbe rilassanti per dormire, troviamo anche il luppolo, particolarmente indicato per coloro che soffrono di insonnia occasionale. Questo infatti è ideale per chi di solito non soffre di disturbi del sonno, ma che ogni tanto ha difficoltà ad addormentarsi.

Queste problematiche sono solitamente dovute ad un cambiamento ormonale (ad esempio, la menopausa o la pubertà). Il luppolo ha un forte potere riequilibrante che potrà dare armonia all’organismo e aiutare a ritrovare il sonno.

Lavanda

Tra le erbe rilassanti per dormire più efficaci per combattere l’insonnia troviamo anche la lavanda, pianta da fiore utilizzata in ogni campo della fitoterapia per via della sua azione calmante e riequilibrante, ideale soprattutto per chi non riesce a dormire per via di numerosi risvegli durante la notte oppure di incubi dovuti a stress eccessivo.

Tisane per dormire bene: come prepararle?

Preparazione tisanaPreparare tisane con l’ausilio delle erbe rilassanti per dormire illustrate sopra è semplicissimo: non si dovrà fare altro che far scaldare l’acqua in un pentolino per circa 5 minuti (fino a portarla all’ebollizione) e, in seguito, inserire il preparato per l’infuso e farlo riposare per altrettanti minuti.

In commercio, è possibile trovare moltissimi tipi di preparato per tisane per dormire bene, composto da una o più erbe e confezionato in comode bustine monouso.

Tuttavia, se si desidera preparare un composto personalizzato scegliendo tra le erbe illustrate sopra, è possibile rivolgersi ad un erboristeria.