Materassi su misura: la guida completa per garantire al nostro corpo tutto il comfort di cui ha bisogno per riposare bene.

La statura media della popolazione è aumentata. Per questo motivo, molte persone decidono di orientare il proprio acquisto verso i materassi su misura, che vengono preferiti rispetto a quelli standard di 80 x 190 cm (singolo) e di 160 x 190 cm (matrimoniale). Quando le persone di statura alta riposano su materassi di misure standard infatti sacrificano la qualità del proprio sonno: dormire con i piedi fuori dal materasso oppure in posizioni costrette per via della ridotta dimensione del materasso riduce la qualità del sonno fino al 30%.

Scegliere di acquistare materassi su misura può quindi essere una scelta che cambia la vita: è scientificamente provato che chi riposa bene non solo avrà un rendimento mentale e fisico maggiore durante la giornata, ma potrà prevenire la comparsa di disturbi metabolici, come l’obesità e il diabete.

Le misure dei materassi secondo gli standard europei

Le misure standard dei materassi sono determinate in base a numerose normative imposte dall’Unione Europea, la quale regola le dimensioni di ogni componente del sistema letto, dalla base al materasso, passando per i guanciali. Queste sono state stabilite in base a numerosi studi sull’argomento e prendendo in considerazione moltissimi fattori.

La dimensione standard dei materassi per bambini è infatti basata sulla Normativa “UNI 11036”. Quella che regola le dimensioni dei materassi di dimensioni adatte per soggetti adulti è invece la Circolare n° 684 del 7 dicembre del 2001.

Sulla base delle ricerche sui fattori che influenzano il sonno, sono state determinate queste misure:

  • il materasso singolo ha una larghezza di 80 cm;
  • il materasso ad una piazza e mezzo è largo 120 cm;
  • il materasso matrimoniale ha una larghezza di 160 cm;
  • il materasso alla “francese” è largo 140 cm;
  • il materasso “king size” ha una larghezza di 180 cm.

Anche gli standard rispetto alla lunghezza sono determinati in base alle normative dell’Unione Europea. Tuttavia, queste cambiano in base all’area geografica: in Italia, la lunghezza standard dei materassi è di 190 cm, mentre nel Nord Europa, in special modo nei paesi scandinavi, la lunghezza standard dei materassi è di 200 cm.

Sebbene gli standard dell’UE riguardo le dimensioni dei materassi siano molto varie, non sempre queste rispondono alle esigenze dei clienti, che possono variare in base al tipo di fisico dell’utente oppure variare in base allo spazio disponibile in camera.

Per questo motivo, per soddisfare i bisogni di ogni consumatore, molte aziende italiane consentono di acquistare materassi su misura di ogni tipologia, sia per bambini che per adulti, sia singoli che matrimoniali. La personalizzazione delle misure è possibile anche in altezza (per ogni tipo di consistenza) e può essere effettuata per materassi sia di forma quadrata che tonda.

Materassi su misura: come scegliere le dimensioni ideali?

Quando si sceglie di costruire il sistema letto ideale affidandosi all’acquisto di materassi su misura, un fattore che è necessario tenere in considerazione è quello che riguarda il materiale.

Le caratteristiche del materasso infatti variano molto in base alla sua tipologia: un prodotto a molle non sarà uguale ad un materasso memory oppure ad uno in lattice. È quindi importante prendere in considerazione quale tipo di materasso risulta più adatto alle proprie esigenze.

Materasso a molle Riccardo Corredi

Materasso Memory Foam Riccardo Corredi

 

Materasso Memory Foam Riccardo Corredi

Materasso a molle Riccardo Corredi

Tuttavia, oltre al tipo di materiale, prima di scegliere le dimensioni del proprio materasso personalizzato è necessario considerare quali sono le proprie caratteristiche fisiche.

Per assicurarsi di scegliere un prodotto che garantisca un sonno di qualità è indispensabile optare per un materasso che sia grande abbastanza da consentirci di stendere braccia e gambe senza superare il bordo dello stesso.

I materassi su misura matrimoniali

Questo è di fondamentale importanza soprattutto nel caso si dorma in due: il materasso per il letto matrimoniale dovrà essere abbastanza spazioso per permettere a due partner di riposare comodamente senza infastidirsi l’uno con l’altro.

Quando si va a decide le dimensioni di un materasso matrimoniale su misura, è quindi indispensabile prendere in considerazione le caratteristiche fisiche di entrambi i partner. Tuttavia, per garantire tutta la comodità necessaria ad un buon sonno ristoratore a persone di statura medio-alta è possibile optare per un materasso di lunghezza superiore a 200 cm e di una larghezza di circa 170 cm, ovvero 10 cm maggiore della dimensione standard.

Ovviamente, quando si parla di materassi su misura, è necessario prendere in considerazione anche le dimensioni della stanza in cui si andrà ad inserire l’intero sistema letto.

Altro fattore da valutare è anche la base su cui si andrà a poggiare il materasso su misura: assicurarsi di avere a disposizione una rete che possa supportare un materasso di dimensioni maggiorate. In alternativa, è possibile ricorrere all’acquisto di una base letto personalizzata.

I materassi su misura singoli

È possibile richiedere di personalizzare le misure anche dei materassi singoli, sia per bambini che per adulti. I modelli standard proposti in commercio misurano solitamente 80 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza.

Anche in questo caso, è possibile aumentare la lunghezza e larghezza in base alle proprie esigenze fisiche e di spazio. Le dimensioni ideali di una materasso singolo per una persona di statura medio-alta sono di circa 90 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza.

Queste variazioni, soprattutto quando si tratta di un materasso singolo, non comportano una spesa eccessiva, ma contribuiscono ad aumentare la qualità del sonno.

Materassi su misura: a chi rivolgersi?

Nel nostro Paese non sono molte le aziende che offrono questo tipo di servizio, in quanto la maggior parte delle case produttrici producono materassi sulla base delle misure standard delle strutture letto.

Tuttavia, scegliere di acquistare materassi su misura è possibile: basterà fare una piccola ricerca sul web per trovare molte case produttrici che consentono di scegliere tra tanti modelli di materassi su misura (realizzati in diversi materiali e densità), così da trovare quello più adatto alle proprie esigenze.