Contro il logorio della vita moderna più che un buon amaro è necessario un ottimo riposo.
I materassi a molle insacchettate e memory lo garantiscono.

I materassi a molle tradizionali, possedendo una forza di sostegno uguale in ogni punto, non sono in grado di fornire quel supporto differenziato indispensabile per una corretta postura durante il sonno e conseguentemente per un sano riposo.
Questo “errore progettuale” riscontrato nel tempo nei materassi a molle di vecchia concezione è stato corretto grazie alle nuove acquisizioni tecnologiche che hanno prodotto materassi a molle insacchettate indipendenti l’una dall’altra (insacchettate singolarmente).

 

Molle insacchettate e tradizionali

 Materassi a molle insacchettate singolarmente: caratteristiche

Nel materasso a molle insacchettate le molle sono indipendenti l’una dall’altra, non legate tra di loro e racchiuse singolarmente in sacchetti di stoffa.
Sono proprio questi ultimi ad essere uniti tra di loro e non le spirali (molle) ed è questo particolare accorgimento che neutralizza la resistenza alla compressione delle molle singole. A deformarsi plasticamente è l’involucro, mentre la molla si deforma in modo elastico, riacquistando, quindi, la forma iniziale dopo lo sforzo.
Quello che ne deriva è un molleggio puntuale, cioè mirato, che si esplica secondo ampiezze differenti.

Materassi a molle insacchettate indipendenti: vantaggi

I materassi a molle insacchettate indipendenti grazie a questa loro caratteristica peculiare, sono in grado di differenziare e modulare la tipologia di supporto offerto in relazione alla forma ed al peso del carico che ricevono.
Per questo, i materassi a molle insacchettate singolarmente accolgono in modo ottimale il nostro corpo, dalla colonna vertebrale, alla schiena, passando dalla testa, alle spalle, ai reni…
E ben sappiamo come la corretta postura assunta durante il sonno è la prima condizione per un riposo perfetto e, di converso, atteggiamenti errati durante le ore del riposo sono la causa principale di doloranti e dolorosi risvegli, che ci accompagnano durante tutto il giorno e anche oltre.
È il materasso che si plasma al corpo e non il contrario come per i materassi di tipo tradizionale.

Materassi a molle insacchettate e memory: caratteristiche

I materassi a molle insacchettate e memory rappresentano una ulteriore evoluzione del, già di per sè, validissimo materasso a molle insacchettate.
Questi infatti, oltre a distribuire il peso del corpo in modo uniforme, hanno la caratteristica di assecondare e seguire ogni movimento ed atteggiamento assunto durante il sonno grazie alla “memoria” (memory) che è una particolare caratteristica del materiale viscoelastico di cui sono fatti.

Materassi a molle insacchettate e memory – Thermo Memory

Il T-Memory è un particolare modello di materasso a molle insacchettate con strato di memory in grado di adattarsi perfettamente al corpo in stasi ed in movimento, sfruttandone oltre al peso anche la temperatura basale.
La sensazione è decisamente particolare: come dormire in assenza di gravità, senza peso.
Ma i benefici del materasso Thermo Memory vanno ben oltre la pura sensazione, possedendo straordinarie virtù terapeutiche. Garantendo la corretta postura del corpo, favorisce la circolazione del sangue e conseguentemente una perfetta attività metabolica durante il sonno. Caratteristiche che il materasso a molle insacchettate e memory, Thermo Memory, riesce a mantenere inalterate nel tempo.

Materassi a molle insacchettate con strato di memory – Thermic

I materassi a molle insacchettate e memory sono prodotti in varie versioni. Una tra queste è il materasso Thermic di Riccardo Corredi.
Thermic è il risultato di un trattamento naturale effettuato con l’impiego di sostanze vegetali come la betulla dall’elevato potere igienizzante e di una lavorazione volumetrico/tridimensionale che conferiscono al prodotto traspirabilità al 100%.
E la traspirabilità favorisce la dispersione del calore prodotto dal corpo che, così, non va ad incidere sulla sua temperatura a garanzia di un riposo ottimale.
Per contrastare l’insorgenza di muffe, acari, batteri, funghi e patogeni di vario tipo, tutti i prodotti sono trattati con un agenti sanificanti nelle due versioni Actigard o Sanitized.
Per tutti coloro i quali, seguaci ferventi del Feng Shui e non solo, temono i campi elettromagnetici ed i loro effetti nocivi su mente e corpo, esiste anche la possibilità di avere un materasso in grado di riequilibrare gli eccessi di carica elettrostatica (resistat).

 

Materasso molle insacchettate e memory foam Thermic

 

Materasso molle insacchettate e memory foam Thermic Riccardo Corredi

In conclusione

I materassi a molle insacchettate hanno solo vantaggi ed offrono molti benefici.
Per questo non sono specifici per una particolare utenza, ma anzi, grazie alla loro adattabilità estrema, sono indicati praticamente per tutti.

Ovviamente, per le loro speciali caratteristiche di tipo preventivo/terapeutico il loro impiego è estremamente consigliato a tutti coloro i quali soffrono di particolari disturbi acuti o cronici legati all’apparato muscolo/scheletrico, ma anche al sistema circolatorio, così come a quanti hanno disturbi di tipo digestivo/metabolico serali e/o soffrono di stati di ansia e stress, necessitando, quindi, di un rilassante riposo.