Il materasso antidecubito è un ausilio medico atto a prevenire la formazione delle lesioni da pressione nelle persone allettate.

Per prevenire la formazione delle piaghe da decubito nelle persone costrette a una lunga degenza a letto è indispensabile dotarsi di un adeguato materasso antidecubito: si tratta di un ausilio medico il cui obiettivo è quello di regolare la pressione corporea sulla superficie del letto.
In questa guida illustreremo le principali tipologie di materasso per piaghe da decubito per orientare il lettore verso una scelta oculata del prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Optare per un presidio piuttosto che un altro non è facile, dato che esiste una gran varietà di dispositivi sanitari, ciascuno con materiali e caratteristiche diverse. Per la scelta occorre prendere in considerazione diversi fattori: il peso del paziente, la struttura fisica, il livello di mobilità, la facilità di manutenzione, ecc.

Perché si formano le piaghe da decubito

Innanzitutto, è necessario specificare che cosa sono le piaghe di decubito e perché si formano. Si tratta di lesioni del derma e dei tessuti più profondi che insorgono nei pazienti costretti a letto per periodi prolungati e aventi scarsa mobilità. Tali lesioni si formano a causa della pressione esercitata dal corpo sul materasso, principalmente in corrispondenza delle ossa, e possono causare la necrosi, ovvero la morte, dei tessuti sottostanti.
I soggetti più a rischio sono quindi i pazienti allettati e impossibilitati a muoversi autonomamente. È evidente quanto sia importante per queste persone disporre di un materasso antidecubito in grado di proteggere la cute dall’umidità e dalla pressione, migliorando la permanenza forzata a letto.

I migliori materassi antidecubito

La scelta del dispositivo sanitario deve tenere conto di una serie di fattori come le condizioni generali del malato, il peso e la forma corporea, ma anche la facilità di manutenzione.

I materassi antidecubito più utilizzati sono:

  • materasso antidecubito in memory
  • materasso in fibra cava di silicone
  • materasso ad acqua
  • materasso ad aria a pressione alternata
  • materasso ventilato in espanso
  • materasso ad aria a pressione alternata
  • materasso a fluttuazione

Materasso antidecubito in memory e waterlilies con differenti densità

Presidio sanitario composto da più strati di diverse densità rivestiti da fodera in speciale tessuto traspirante e anallergico.
Lo strato in Memory sagomato assicura la massima traspirazione della pelle e il massimo comfort nei lunghi periodi di allettamento. Gli strati in Waterlilies sono invece studiati per procurare, grazie alle diverse densità, un sostegno ergonomico del corpo. La fodera di rivestimento è realizzata in un tessuto traspirante adatto ad esaltare le proprietà della lastra interna, a mantenere il materasso sempre fresco e asciutto. Le specifiche proprietà antibatteriche della fodera rendono il materasso inoltre idoneo anche per soggetti con problemi di allergie o di epidermide delicata.

 

Materasso antidecubito Memory Waterlilies

Materasso antidecubito memory dispositivo medico detraibile fiscalmente

Materasso Thermo Memory e Waterlilies Riccardo Corredi

Materasso antidecubito in fibra cava di silicone

Questo presidio sanitario presenta un modesto spessore e per tale ragione è raccomandato ai soggetti dalla figura longilinea in cui il rischio di piaghe è basso.
È costituito da fibre cave molto elastiche e resistenti nel tempo, lavorate con silicone per renderle scivolose, in modo che non si ammucchino.
Il sovramaterasso in fibra cava siliconata presenta molti vantaggi, primo fra tutti quello di distribuire uniformemente il peso corporeo della persona adagiata, limitando la pressione e le forze di frizione e stiramento responsabili delle lesioni; inoltre assicura un’areazione ottimale, in modo da proteggere la pelle dell’eccessiva umidità.
Esiste anche la versione lievemente più spessa con inserti asportabili che intensificano la fluttuazione e permettono di massimizzare la funzionalità del presidio in quanto sono facili da sostituire.

Materasso antidecubito ad acqua

Si tratta di un supporto in pvc da riempire con acqua, adatto ai pazienti con lieve rischio di piaghe da decubito. Il suo vantaggio principale è quello di garantire una distribuzione uniforme del peso corporeo su tutta la superficie del materasso, riducendo la pressione da contatto. A seconda della quantità di liquido presente, il supporto può risultare più fluttuante o rigido, adattandosi alle esigenze del caso.
L’apposito sistema di riscaldamento permette di controllare la temperatura del materasso, in modo da contrastare i reumatismi e abbassare la pressione sanguigna.
Il materasso per piaghe da decubito ad acqua è di facile manutenzione ma può provocare sintomi da “mal di mare”, come nausea ed emicrania, e può rendere difficoltose le cure di nursing, oltre ad essere molto pesante.

Materasso antidecubito ventilato in espanso

È un presidio statico in poliuterano espanso, un materiale che segue le forme del corpo in maniera ottimale, modificandosi a seconda della pressione, e cioè del del peso e della struttura del soggetto, distribuendola in modo uniforme, in modo da ridurre la pressione d’appoggio delle zone più sporgenti. È indicato in caso di basso rischio di formazione di ulcere.
Nella parte superiore, questo materasso per piaghe da decubito è strutturato a “tronchi di piramide”, con dei solchi nelle due direzioni atti a garantire una giusta circolazione dell’aria e a impedire la macerazione dei tessuti. Presenta lo svantaggio di essere difficile da pulire.

Materasso antidecubito ad aria a pressione alternata

Ideale per soggetti con rischio di lesioni da pressione medio-basso, questo tipo di supporto dispone di un compressore per il gonfiaggio alternato che deve rimanere sempre allacciato alla rete elettrica.
In questo modo, il compressore, gonfiando e sgonfiando alternativamente i componenti pari e dispari del dispositivo, permette la realizzazione di un ciclo terapico di 10 minuti, che si ripete diverse volte nel corso della giornata.
Un apposito telecomando consente di regolare comodamente la pressione, e quindi la consistenza, desiderata per il supporto sanitario, in modo da adattarlo al bisogno.

Materasso antidecubito a fluttuazione

Questo dispositivo è adatto alle persone con un alto rischio di piaghe. Si tratta di un’evoluzione del materasso ad aria sopra descritto provvisto di sensori in grado di misurare il peso e la postura del paziente e di tarare, in base ai dati ricevuti, il livello di aria da introdurre nei vari elementi del materasso. Può essere utilizzato sia in modalità statica (cioè sempre gonfio), più idonea a ricevere le cure infermieristiche o quando è richiesta l’immobilità, come in caso di fratture, oppure in modalità dinamica. In quest’ultimo caso, durante il ciclo terapico, si sgonfiano i vari elementi del supporto, ad eccezione dell’area della testa e della parte inferiore del torace.