Gli integratori per dormire possono regolare il ritmo del sonno e ridurre i risvegli notturni. Ecco i più indicati per combattere l’insonnia.

Il sonno è un’attività fisiologica, fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Il corretto ciclo sonno-veglia di un adulto medio dovrebbe infatti essere composto da almeno 7-8 ore di sonno per notte.

Tuttavia, lo stress derivato dalla frenesia della vita moderna e da tutte le preoccupazioni riguardanti il lavoro e la famiglia, mettono l’organismo ed il cervello in una condizione di tensione cronica ed aumentano la produzione di cortisolo, ormone che impedisce al corpo di rilassarsi completamente e di dormire a lungo e correttamente.

Fortunatamente, esistono numerosi integratori per dormire ricchi di sostanze naturali in grado di combattere i disturbi del sonno, e di favorirne la qualità e la durata.

Esistono diversi tipi di integratori per dormire in commercio, tra cui quello a base di valeriana biancospino, passiflora, da scegliere in base al tipo di disturbo di cui si soffre e alla sua causa.

Gli integratori per il sonno sono a base naturale e si possono trovare facilmente in ogni erboristeria.

L’integratore a base di valeriana-biancospino-passiflora

Tra gli integratori per dormire bene, quello a base di valeriana-biancospino-passiflora è il più indicato quando i disturbi del sonno sono causati da alti livelli di stress e di ansia. Vediamo quali sono i benefici di queste piante, e come queste possono aiutare a sconfiggere l’insonnia.

La valeriana

La valeriana officinalis è pianta erbacea in grado di rilassare i nervi e favorire il sonno, utilizzata sin dai tempi degli Antichi Romani come ansiolitico naturale. Questa pianta a fiore ha potenti effetti ipnotici ed anti-convulsivi, in grado di sedare il sistema nervoso.

 

Valeriana Tuberosa

Integratori per dormire: la Valeriana

Il biancospino

Il biancospino (Crataegus Oxyacantha) invece è usata sin dal Medioevo per curare l’ansia per via delle alte concentrazioni di vitexina, principio attivo dalle forti proprietà sedative.

 

Biancospino

Integratori per dormire: il Biancospino

La passiflora

Anche la passiflora, la pianta del “frutto della passione”, è una grande alleata nei casi in cui si soffre di insonnia causata ansia e stress. Infatti, è ricca flavonoidi in grado di agire sul sistema nervoso, in particolare sul midollo spinale, la parte del corpo responsabile dello stimolo del sonno.

Questo tipo di integratori per dormire non può essere assunto insieme a prodotti medicinali contenenti benzodiazepine, sostanza principalmente inserita nei farmaci per l’insonnia.

 

Passiflora Caerulea

Integratori per dormire: la Passiflora

Gli integratori per dormire a base di melatonina

Gli integratori per dormire a base di melatonina sono in grado di aiutare il corpo a regolare il proprio ciclo sonno-veglia e quindi a combattere l’insonnia dovuta al jet lag o a ritmi di lavoro che scombussolano gli orari di riposo.

La melatonina infatti è un ormone naturalmente presente nel corpo umano prodotto dalla ghiandola pineale ed è responsabile del corretto funzionamento dell’orologio biologico (il ciclo circadiano). Quando viene sconvolto per via di frequenti viaggi in paesi con il fuso orario oppure a causa di orari che sconvolgono il ritmo buio-luce del corpo, infatti, il corpo diminuisce la produzione di questo ormone e non invia al cervello lo stimolo della sonnolenza.

L’integratore è in grado di introdurre melatonina nell’organismo anche quando esso non la produce autonomamente e quindi aiuta ad addormentarsi più facilmente e profondamente.

Prima di assumere integratori per il sonno a base di melatonina consultare il proprio medico. Questa è inoltre sconsigliata per i soggetti che soffrono di cardiopatie e per coloro che assumono medicinali anti-depressivi.

Integratori per il sonno a base di magnesio

Chi soffre di tensioni a livello muscolare causate dallo stress, può invece optare per gli integratori per il sonno a base di magnesio.

Il magnesio è un minerale importantissimo per il corretto funzionamento del corpo umano in quanto regola il sistema nervoso ed attenua l’eccitabilità della muscolatura, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’apparato osseo.

Purtroppo, quando l’organismo è cronicamente sotto stress si sottopone ad una carenza di magnesio. Quando il corpo soffre dell’assenza di questo minerale reagisce con problemi di tipo neuromuscolare, come la stanchezza cronica, problemi di concentrazione, disturbi gastrointestinali, e, appunto, insonnia.

Gli integratori per dormire a base di questo elemento chimico sono quindi in grado di aiutare a distendere e rilassare i muscoli e a calmare il fastidio dovuto alle tensioni muscolari dovuti da stress eccessivo.

Il magnesio inoltre è in grado di aiutare il corpo a produrre serotonina, l’endorfina in grado di attivare i recettori cerebrali responsabili della soglia del dolore e degli sbalzi d’umore.

Integratori per dormire: camomilla e melissa

In commercio si possono trovare numerose tipologie di integratori per dormire a base di camomilla (Chamomilla recutita) e Melissa officinalis.

Queste due piante hanno diverse proprietà curative, utili a combattere l’insonnia e a curare e prevenire diversi tipi di disturbi del sonno.

La camomilla

La camomilla tedesca è una pianta da fiore usata per la cura di disturbi da raffreddamento e mal di testa sin dai tempi degli Antichi Egizi.

Rappresenta uno degli ingredienti più utilizzati anche negli integratori per il sonno, in quanto questa ha forti doti anti-spasmodiche, in grado di rilassare profondamente in muscoli e quindi favorire un sonno più profondo.

 

Camomilla

Integratori per dormire: la Camomilla

La melissa

La melissa, pianta erbacea della famiglia delle Labiateae, ha invece forti proprietà sedative, antispasmodiche ed ansiolitiche: aiuta quindi il rilassamento dei muscoli e va ad agire sul sistema nervoso, calmando nervosismo, ansia ed insonnia da stress.

Date le sue qualità antispasmodiche, la melissa è utile anche per alleviare crampi da stress oppure di tipo mestruale.

 

Melissa Officinalis

Integratori per dormire: la Melissa